Lago di San Domenico: i cervi che nuotano nel lago, uno spettacolo da vedere!!

Qualche giorno fa alcuni cervi sono stati filmati mentre nuotavano nel Lago di San Domenico per raggiungere il bosco.

Villalago, in provincia dell’Aquila, è uno dei borghi più antichi e più belli d’Italia.

Si trova sulla cima del Monte Argoneta, tra il lago artificiale di San Domenico e il lago naturale di Scanno.

Il centro storico del borgo disposto ad anfiteatro è caratterizzato gradinate, stretti vicoli e piazzette. Le case sembrano di scivolare perché si trovano allineate su precipizi e dirupi.

Quello che non manca a Villalago è l’acqua: l’acqua del Lago di Scanno, bifora dell’eremo di Prato Cardoso, Lago Pio, quella del fiume Sagittario, Giordano e Sega.

I suppuort , ovvero gli archi che supportano le abitazioni costruite in pietra e travi di legno, rappresentano una delle caratteristiche di questo borgo.

Lungo le strade, stemmi in pietra che raffigurano animali, fiori, volti sulle porte delle case.

Nel centro paese troviamo la chiesa parrocchiale in stile romanico abruzzese, dove viene conservato il dipinto che raffigura la Madonna del Rosario.

Villalago ha cinque Chiese, di cui due sono all’interno del borgo: la chiesetta di San Michele Arcangelo e quella della Madonna Addolorata.

Ma il luogo più importante di Villalago è l’eremo di San Domenico, ritiro spirituale in cui visse l’eremita nel 1010. Qui San Domenico trovò la pace che cercava: la bifora che conduce lo sguardo sul lago dove vivono oche, folaghe, pensò che Dio avesse trasferito il paradiso terrestre.

Oggi questo luogo è riserva naturale insieme a Lago Pio, circondato da boschi di cerri e faggi, ai confini del Parco Nazionale D’Abruzzo.

Fuente: www.kodami.it