ROMA: UN GRANDE MUSEO DA VISITARE

“Noi abbiamo avuto il privilegio di nascere a Roma, e io l’ho praticata come si dovrebbe, perché Roma non è una città come le altre. È un grande museo, un salotto da attraversare in punta di piedi”. (Alberto Sordi)

E’ così che Alberto Sordi, uno dei maggior rappresentanti della commedia all’italiana, parlava tanto della sua amata città natale.

Roma, a livello archeologico, è una delle città più belle al mondo, racchiusa all’interno delle mura aureliane e delle mura gianicolensi attraversata dal fiume Tevere.

La leggenda narra che furono i fratelli Romolo e Remo a fondare Roma nel 753 a.C. , allattati dalla famosa Lupa che divenne simbolo della Capitale, insieme ad uno dei monumenti più potenti, il nostro Colosseo.

 

Ma Roma è diventata grande per la sua storia: prima centro della Repubblica Romana, poi fulcro della vita politica e culturale dell’Impero, e, nel IV sec., capitale del mondo cristiano.

Oltre al Colosseo, anche altri monumenti più antichi fanno parte del Patrimonio Mondiale:

  • I Fori Imperiali che raccolgono una serie di piazze monumentali costruite tra il 46 a.C. e il 113 d.C. Vengono considerati il centro dell’attività politica di Roma antica
  • Le Terme di Caracalla costruiteintorno all’anno 216 per l’uso e il godimento dei Romani
  • Circo Massimo era uno stadio dove venivano praticati i giochi
  • Il Mausoleo di Augusto : monumento funerario voluto dall’Imperatore Augusto che ricorda la tomba di Alessandro Magno
  • Il Mausoleo di Adriano su cui si innalza Castel Sant’Angelo : un corridoio fortificato, il Passetto del Borgo, che collegava la città allo Stato del Vaticano
  • Il Pantheon: uno dei lavori architettonici più conservati dell’antica Roma

Ma anche le colonne monumentali, le piazze, le Basiliche hanno fatto di Roma un’importanza e una bellezza Unica.

Ci sarebbe veramente tanto di cui parlare per descrivere questa città maestosa ma guardarla con i propri occhi ha un tutt’altro effetto. Insomma, come disse Alberto Sordi, Roma non è una città come le altre: è un grande museo da visitare in punta di piedi. Ed è vero. Roma è la storia, Roma ha fatto la Storia!! E non ti basta un giorno per visitarla per quanto immensa sia!!

E allora cosa aspetti?! Contattaci per un preventivo : ti consigliamo le migliori strutture di ogni area, ristoranti, biglietteria per i musei con guida turistica, biglietteria pullman e tanti altri servizi!!

 

info@allutravel.com

+39 350 1607 482